Chi siamo Oltre 40 anni di onorato servizio

Storia & Governance

Nasce oggi come Start-Up, azienda giovane ma con radici che decorrono dal lontano 1971. Con Daniela Ingardia & Partners (Ex Agente Generale della Nuova Tirrena Assicurazioni S.p.a. e successivamente Groupama Assicurazioni S.p.a.), che oggi continua la propria espansione tramite processi innovativi in continua evoluzione, per merito del figlio ed la propria rete di collaborazioni nel settore in ambito internazionale.

L'identità di Tirrenica ha quindi radici in valori quali la vicinanza verso la clientela, l'affidabilità e la solidarietà che, ancora oggi, sono alla base dei nostri principi etici.

In uno scenario sempre più complesso e competitivo come quello attuale, pensa continuamente al proprio ruolo all'interno del sistema socio-economico in cui opera, tenendo conto del futuro della collettività e proteggendo le risorse.

La responsabilità sociale è una scelta strategica che Tirrenica fa, tenendo conto, nel suo operato, degli aspetti economici, sociali ed ambientali.
Per la nostra equìpe questo è un'impegno che coinvolge tutti: dall'Intermediario, ai collaboratori, ai Clienti, che ne sono i primi beneficiari.

Tirrenica lavora su più fronti, coinvolgendo la propria clientela sempre più partecipe di questa politica di responsabilità sociale sempre in continua evoluzione e sempre più al passo con i tempi, senza tralasciare i valori interpersonali:... in Tirrenica le persone valgono ancora tanto !

Oltre 40 anni di esperienza

Dal 1971 sul territorio di Trapani e provincia con soluzioni sempre innovative e rispondenti alle esigenze di ogni singolo cliente.

Le migliori Soluzioni Assicurative

Altissimi standard qualitativi e di competenza, testimoniati da centinaia di clienti soddisfatti. Prova subito Tirrenica Assicurazioni.

48

Anni di Esperienza

17

Partner Assicurativi

139

Prodotti Assicurativi Offerti

3126

Clienti Soddisfatti

Tirrenica Assicurazioni L'Azienda e la nostra Mission

TIRRENICA nasce come azienda di brokeraggio assicurativo in Ottobre del 2018 e si rivolge principalmente al mercato della Sicilia Occidentale ed è mandataria delle primarie Compagnie di assicurazioni in ambito sia nazionale che internazionale.

Essa vanta una esperienza più che ultra quarantennale nel settore.

La propria "mission" è quella di valutare con accuratezza le esigenze della clientela al quale prestare la propria consulenza assicurativa, in un reciproco riconoscimento del merito professionale prestato nell'ambito assicurativo-finanziario.

Essendo un azienda plurimandataria, TIRRENICA ha modo di poter diversificare, tramite i propri Partners, le soluzioni prospettabili più vicine alle richieste del cliente, al prezzo più vantaggioso su un mercato sempre più competitivo.

La nostra Identità Il perché del nostro nome

LA SCELTA DEL PROPRIO NOME...

Il nome TIRRENICA nasce dal principe TIRRENO, giovane e forte condottiero Etrusco, ma più in particolare dal nome del MARE che costeggia la parte ovest della penisola italiana.

LA SCELTA DEL DEFINO SUL LOGO...

Il DELFINO nella mitologia classica è personificazione dell’ACQUA, attributo di Nettuno e di Venere nata dal mare ed è simbolo del cristiano salvato, e per questo raffigurato (spesso in coppia per gusto della simmetria) ai lati del calice.
Fin dall'antichità, nei mari che accostano l'Italia, i delfini sono stati accreditati di un'intelligenza superiore a quella normalmente attribuita ai pesci e ad altri mammiferi, il che ha creato una precoce e persistente idea della loro SOCIEVOLEZZA e li ha posti al centro di culti, miti e rappresentazioni. In effetti è ormai noto che i delfini, come gli altri cetacei, dispongono di un sistema di comunicazione complesso come un vero e proprio linguaggio, fondato non solo sulla CAPACITA' di produrre ultrasuoni significanti all'interno del gruppo, ma anche su schemi di movimento utilizzati come segni di COMUNICAZIONE.

Il delfino è uno dei mammiferi marini più intelligenti nonché socievoli in natura, risulta tra gli animali più conosciuti, amato da grandi e piccini.
Il termine delfino, deriva da una parola greca che si riferisce all'utero, quindi direttamente riferito alla NASCITA, alla CREAZIONE, alla VITA.
Le facoltà sensoriali del delfino sono piuttosto sviluppate. Possiedono una visione bilaterale, capace di mettere a fuoco sia fuori che dentro l’acqua. L’udito è estremamente sviluppato, così come il tatto. Al contrario non possiedono capacità olfattive mentre il gusto è a tal punto efficiente da essere definito “quasi olfatto”. L’ecolocalizzazione è la peculiare facoltà di ricevere immagini mentali degli oggetti senza dover usare la vista: è questa una delle caratteristiche distintive del delfino, utile sia per la propria sopravvivenza che per la navigazione.
Nei branchi i delfini sono molto UNITI, benché esiste una gerarchia sociale: femmine e cuccioli nuotano al centro del branco PROTETTI dai maschi.Se qualche membro del gruppo è ferito o molto anziano, gli altri componenti lo AIUTANO a nuotare portandolo anche in superficie a respirare e fanno in modo da procurare loro del cibo utile alla sopravvivenza (simboleggiano FAMIGLIA ed UMILTÀ).